Parla Matteo Iori Resp.Marketing

Palco 23, un modello virtuoso ed entusiasmante di sponsorship

Un enorme faldone di contratti di sponsorizzazione. Questo il mio primo impatto come nuovo responsabile sviluppo e comunicazione  di A.C. Reggiana 1919 S.p.A. Un’eredità importante ricevuta  dallo stimato collega che mi ha preceduto, una grande responsabilità ed un patrimonio da tutelare e valorizzare.

Tanti nomi di aziende e realtà prestigiose, un lungo elenco di sostenitori in parte da scoprire e conoscere a fondo. Bombardi Group è uno di questi.

Ben presto, chiacchierando con il presidente Alessandro Barilli, è saltato fuori questo nome singolare, Palco 23. La curiosità è montata  e senza indugio sono andato su Internet in cerca di informazioni. Ed è stato subito un colpo di fulmine!

Navigando lungo le pagine del  blog, ho percepito immediatamente l’entusiasmo trascinante per i colori granata, la passione genuina per lo sport e per i suoi valori più cristallini e soprattutto  la volontà illuminata dell’imprenditore di dare un significato sociale e relazionale alla sponsorizzazione, ben oltre le pur fondamentali logiche contrattuali, economiche e promozionali.

Provengo dal mondo delle aziende e mi sono occupato a lungo di progetti di comunicazione corporate e di responsabilità sociale d’impresa. Per questo mi compiaccio con la massima sincerità dell’iniziativa voluta da Claudio Bombardi e Claudia Buzzi – come ho avuto modo di esprimere loro anche personalmente – perché non è così usuale percorrere con convinzione e successo simili strade, sebbene, come loro ci dimostrano, non occorra fare cose straordinarie.

E li voglio ringraziare perché nel progetto di Bombardi Group vedo il meglio che una società sportiva possa chiedere da un proprio sponsor: coinvolgimento, proattività, disponibilità, dialogo, simpatia, competenza.

Ritengo che l’esperienza di Palco 23 sia un modello virtuoso da cui anche il sottoscritto e le strategie di marketing della Reggiana abbiano molto da imparare. E sarà un piacere potersi confrontare nei prossimi mesi con Claudio e Claudia  per ideare e attuare iniziative e progetti comuni nell’interesse della nostra amata Reggiana.

Il mio sogno è che il loro esempio sia seguito presto anche da altri nostri supporter, nelle forme a ciascuno più congeniali, ovviamente con il supporto mio personale e di A.C. Reggiana 1919 S,p.A., per contribuire a fare dell’evento partita e, in generale, dell’esperienza di sponsorizzazione qualcosa di davvero soddisfacente per tutti. Le aziende sponsor meritano gratitudine, attenzione e rispetto a prescindere, a maggior ragione se si riesce a lavorare insieme con tali presupposti.

Ancora complimenti e continuate così, vi seguirò sempre con interesse e affetto.

Un caro saluto a Palco 23 e a tutti i sostenitori granata!

Matteo Iori